Excusatio non petita, accusatio manifesta. Così un proverbio latino di origine medievale sintetizza il concetto che è possibile parafrasare dalla traduzione: se non hai niente di cui giustificarti, non scusarti”.

E’ quanto dichiara il capogruppo Mpa al consiglio comunale di Catania, Orazio Grasso, rispondendo alle parole dei rappresentanti della Nuova Dc di Catania che accusano il deputato regionale dei Popolari e Autonomisti, Giuseppe Carta, di blaterare “ipotesi di sottogoverni che sono solo aria fritta”.

“Proprio l’onorevole Carta – continua Grasso – attraverso un comunicato aveva precisato come l’interrogazione presentata al Presidente Schifani era solo mirata a vigilare quanto potrebbe avvenire nei prossimi giorni e non aveva alcun riferimento diretto a partiti o a candidati”.

“Appare quantomeno strano – conclude Orazio Grasso – che dalla Dc arrivino certe parole anche perché, tornando alle interpretazioni del proverbio iniziale, questo affannarsi a giustificarsi potrebbe rappresentare un indizio che si ha qualcosa da nascondere.”