Come noto, già a partire da ieri sera e per altri due sabato in via sperimentale, l’amministrazione comunale ha disposto un allargamento dell’area pedonale a un tratto di via Antonino di Sangiuliano e strade limitrofe. Un provvedimento che nasce dalle ultime determinazioni assunte dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e dal tavolo tecnico operativo interforze.

“La garanzia della sicurezza in città è una delle questioni maggiormente sentite tra i catanesi” spiega il consigliere comunale Salvo di Salvo.

“Adottare misure come quella proposta dal comitato sulla sicurezza, – continua Di Salvo – rappresenta un’iniziativa alla quale bisogna prestare la dovuta attenzione, in particolar modo se il tentativo sperimentale riesca a garantire quei fenomeni di controllo e di sicurezza tanto auspicati per poter calmierare quella che è stata definita movida “ribelle” e che la città non tollera più”.

“Si tratta di un primo step per immaginare un nuovo modello del centro storico sempre più pedonale. Ma non basta: è necessario progettare e realizzare in prossimità dell’area pedonale, le infrastrutture necessarie come i parcheggi interrati. Senza dimenticare, poi, il miglioramento del servizio di trasporto pubblico per permettere, grazie ai parcheggi scambiatori, un continuo e semplice interscambio tra il mezzo privato e, appunto, il trasporto pubblico.